Ago
26
Event Time: 21,00 / Event Location: BAVENO

 11° edizione: la rassegna dedicata alla musica contemporanea per chitarra torna dal 1 giugno al 25 settembre!”

un paese a 6 corde

Si tratta di una rassegna nomade, dedicata alla musica contemporanea per chitarra (acustica o classica), che privilegia la ricerca di nuove sonorità, di nuove forme musicali e compositive che sappiano coniugare le esperienze più diverse al di là di generi o classificazioni stereotipate.

Una scelta legata alla passione per questo strumento e per la musica acustica, ma anche al fatto che proprio intorno alla chitarra si stia coagulando a livello internazionale, e con una forte presenza italiana, un movimento di ricerca di altissima qualità tecnica, espressiva e compositiva. Una scelta legata anche alla possibilità di offrire al settore turistico attrattori culturali di qualità per far conoscere e valorizzare questo territorio, ed una proposta culturale di alto livello e costo contenuto alle piccole comunità che rimangono per la maggior parte dell’anno fuori dai circuiti turistici e culturali. I concerti sono ad offerta libera, tranne dove diversamente indicato. Qui di seguito il programma 2016 (tra parentesi la location dove si svolgerà il concerto in caso di pioggia):

AGOSTO

 

Venerdì 26 – ore 21.00 – DIVERSI PERCORSI JAZZ BAVENO – Piazza della Chiesa Santi Gervasio e Protasio (salone Nostr@domus) Jazz guitar quintet: Luigi Tessarollo (chitarra archtop), Alessandro Chiappetta (chitarra solid body), Enrico Degani (chitarra classica), Mauro Battisti (basso), Enzo Zirilli (batteria). Un concerto davvero unico e originale: il quintetto presenta brani originali dei tre chitarristi arrangiati appositamente per questa formazione. In un accattivante alternarsi di dimensioni musicali vengono valorizzate le differenze stilistiche e sonore delle personalita di ciascuno.

segue SETTEMBRE